Violino
Il corso di violino è pensato e strutturato in base alle caratteristiche personali di ciascun allievo, per rispettare i tempi di crescita da un punto di vista psicologico e la costituzione fisica di ogni allievo.
Dapprima ci si concentrerà ad acquisire una buona impostazione della mano destra, curando la qualità del suono in quanto è il piacere di ottenere un bel suono dallo strumento che permette ad ogni singolo alievo di voler accettare e cercare di vincere tutte le sfide che il violino ci propone durante il persorso.
Successivamente si procederà ad impostare la mano sinistra, ossia quella che permette di ottenere tutta la gamma delle note sul violino attraverso la pressione delle dita sulle corde.
Sin da subito l'allievo si cimenterà con dei brani semplici, per poi pian piano aumentare le difficoltà ed affrontare brani di repertorio sia da solo che con il proprio insegnante o altri allievi, questo è un aspetto molto importante per la formazione in quanto suonare insieme ad altre persone permette di migliorare molti aspetti sia musicali sia di cooperazione con il prossimo, cosa molto importante nell'era della digitalizzazione.
Inoltre, lo studio del violino permette di migliorare aspetti utili anche nel quotidiano, come per esempio il senso ritmico, la coordinazione motoria, la capacità di sentire e conoscere muscoli di ogni singola parte del nostro corpo.
Il corso è rivolto a persone di qualsiasi età, dai più piccoli ai più grandi.