background

Mission

L'intenso studio, quotidiano e prolungato, della tecnica musicale espone di frequente gli strumentisti allo sviluppo di disturbi fisici di varia natura: problemi posturali, alterazioni funzionali, sindrome da sovraccarico con dolori e formicolii alle braccia, tendiniti, tunnel carpale, dolori a spalla e cervicale, fino a sviluppare, nei casi più gravi, delle malattie neurologiche anche invalidanti, come la distonia focale, che impedisce il coordinamento delle mani sullo strumento.

I musicisti sono degli "atleti dell'arte", e come tali dovrebbero sempre essere in condizioni fisiche ottimali, perchè non dobbiamo dimenticare che uno strumento si suona con tutto il corpo.

Il nostro metodo è strutturato come un percorso complementare allo studio della musica: attraverso il riadattamento specifico di tecniche proprie del Functional Training, della difesa personale, yoga e stretching, è in grado di apportare notevoli benefici fisici (postura, scioltezza nell'esecuzione, controllo dei gruppi muscolari, eliminazione delle tensioni superflue, maggiore flessibilità e forza) e psicologici (autoconsapevolezza e corretta percezione di se stessi, autostima, gestione dell'ansia da palcoscenico).

L'attività prevede incontri settimanali, in piccoli gruppi o individuali, della durata di un'ora. I partecipanti saranno guidati, nel rispetto delle proprie peculiarità e possibilità, attraverso un percorso che consentirà loro di individuare e superare i limiti del proprio corpo e della propria sfera emotiva.

Laddove si rendesse necessario, è possibile richiedere una consulenza con la nostra fisioterapista, che saprà indicare la riabilitazione da seguire e le attività più idonee al caso in questione.

Le lezioni sono aperte a tutti, senza limiti di età! Consulta la pagina dei nostri corsi!

Vedi tutti i corsi