background

Home Recording Lab

Il corso di home recording è rivolto a tutti gli appassionati del mondo dell'audio.

Gli obiettivi principali sono:

Il corretto utilizzo del mixer
La conoscenza base di almeno un software di registrazione
L'utilizzo dei microfoni e dei preamplificatori e le loro caratteristiche
La realizzazione di un mixaggio e un mastering efficaci
La conoscenza di alcuni concetti fondamentali della teoria musicale, necessari per la realizzazione dei propri progetti.

Alla fine del corso, gli allievi dovranno essere in grado di autoprodurre un brano musicale sfruttando i mezzi offerti dalle proprie capacità musicali e dalla propria attrezzatura.
Per riuscirci dovremo conoscere il mixer analogico e quello digitale dei software, saper programmare strumenti virtuali come drum machines e sintetizzatori oltre che a registrare degli strumenti reali, impareremo a mixare le registrazioni fatte sfruttando al meglio gli equalizzatori, i compressori e gli effetti offerti dai nostri sistemi portando i brani fino al mastering, che è l'ultimo passo della produzione musicale.

Questo corso può essere un punto di partenza per chi vuole autoprodurre la propria musica, per chi vuole iniziare una carriera nell'audio professionale e per chi vuole addentrarsi nel mondo degli eventi live come fonico.
Per spendere al meglio le lezioni è consigliabile l'acquisto di una scheda audio economica, un paio di cuffie e un computer.
La scuola e l'insegnante metteranno a disposizione degli allievi il materiale necessario alle lezioni e allo studio.